Accademia di Belle Arti di Foggia (retired)
email: d.attademo@accademiabari.it
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Mimmo Attademo, architetto e fotografo, è nato a Foggia nel 1954. Si è laureato in architettura presso il Politecnico di Torino con una tesi su “La fotografia ad uso dell’architettura” Ha effettuato numerosi soggiorni di studio all’estero, tra cui Londra, dove ha frequentato gli ambienti della “Photographer’s Gallery”. Ha effettuato viaggi di lavoro fotografico in Indonesia, in Australia (a Sidney e nel Queensland), negli USA (a Portland, in Oregon). Dal 1981 al 1994 ha lavorato con la qualifica di Fotografo per l’Amministrazione Provinciale di Foggia. Docente del Laboratorio di Fotografia dell’ISA di Foggia, l’Accademia di BB.AA. di Bari ed i Laboratori di Archeologia dell’Università degli Studi di Foggia.
Attualmente è docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti fotoreporter, ha pubblicato servizi fotografici per importanti riviste italiane, tra cui Airone, Progresso Fotografico, Antiqua, Italia Turistica, Gulliver, Tuttoturismo, A Tavola.
Premi attività di docenza: Partecipazione mostra fotografica T-Essere 2013, in concomitanza del convegno nazionale delle Accademie di Belle Arti “Patrimoni da svelare per le arti del futuro” Napoli, giugno 2013.
Fotografia, dell’Accademia di Belle Arti di Bari, ha vinto nella propria disciplina, il Premio Nazionale delle Arti 2013
ARTICOLI PUBBLICATI CON PAPIRETO/ARTICLES PUBLISHED WITH PAPIRETO
RUOLI IN PAPIRETO/ROLES IN PAPIRETO
Referee from 2023
Photography (techniques and history)