Accademia di Belle Arti di Palermo
email: luigi.agus@abapa.education
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Dopo aver insegnato per cinque anni presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari “Mario Sironi” Storia dell’Arte Moderna e Antropologia Culturale, è attualmente professore in ruolo di Storia dell’Arte Moderna, Elementi di Iconologia e Iconografia e Storia delle Tecniche Artistiche presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, nonché direttore editoriale e fondatore della rivista scientifica “Papireto” del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Palermo. Ha per anni ricoperto l’incarico di professore straordinario di Storia ed Esegesi dell’Arte Cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Euromediterraneo di Tempio Pausania, annesso alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dov’è stato coordinatore del progetto di ricerca “Mneme” per la città di Olbia e coordinatore della didattica e gli insegnamenti di Storia della Chiesa e Beni Culturali. È accademico corrispondente della Real Academia di Cordoba, ed è stato presidente e cofondatore dell’Istituto di Studi, Ricerche e Formazione “Giulio Cossu” di Tempio Pausania, nonché direttore del museo comunale Mud’A’ – Museo d’Aglientu (OT) di arte contemporanea. Da oltre vent’anni si occupa di storia dell’arte, storia e letteratura. Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni, tra cui diverse monografie e numerosi articoli. Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Sassari con lode, dove ha conseguito anche un master in cultura sarda ad indirizzo antropologico, poi in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con lode e dignità di stampa, ha infine ha conseguito cum laude e dignità di stampa il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte Moderna presso l’Universidad de Sevilla in Spagna e l’Università degli Studi di Sassari. Ha partecipato a diversi convegni e conferenze in Italia e all’estero. Ha fatto esperienze di studio a Granada, Salamanca, Valladolid, Avila (Spagna), Lione (Francia), Malta e Italia (Bologna e Venezia). Ha insegnato storia dell’arte presso la Escuela de Arte di Murcia (Spagna). Esperto in araldica e genealogia ispanica è ricercatore accreditato presso la rete degli archivi nazionali spagnoli e presso la Biblioteca Nazionale di Spagna, nonché membro del Comité Español de Historia del Arte. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Giovanni del Giglio, Pittura e cultura a Sassari nella prima metà del XVI secolo (2006); Rinascimento in Sardegna, Saggi di storia, arte e letteratura (2009); San Simplicio in Olbia e la Diocesi di Civita. Studio artistico e socio-religioso dell’edificio medievale (2009); Le visite pastorali del vescovo Salvatore Angelo Cadello Cugia in Gallura (1743-1756), volumi I e II (2011-2012); La scuola di Stampace. Da Pietro a Michele Cavaro (2016); Cattedrale di San Pietro Apostolo. Tempio Pausania (2017); Le relazioni artistiche e culturali del Mediterraneo Occidentale. I Raxis-Sardo, pittori, scultori e architetti del XVI secolo, tra Sardegna e Andalusia (2017); Chiesa del Gesù a Casa Professa di Palermo. Da teatro effimero a palinsesto soterico (2020); Dalle officine alle Accademie nel Mediterraneo. Analisi e struttura delle botteghe d’arte in età moderna (2023)
ARTICOLI PUBBLICATI CON PAPIRETO/ARTICLES PUBLISHED WITH PAPIRETO
Perché una rivista, perché Papireto
I (2022), pp. 1-9 – DOI: 10.57661/papireto/0101
Ut pictura poësis. L’iconografia del Cupido
I (2022), pp. 10-31 – DOI: 10.57661/papireto/0102
Molti passi fatti, tanto cammino da compiere
II (2023), pp. 3-7 – DOI: 10.57661/papireto/0201
La Madonna dell’umiltà di Rogier van der Weyden. Storia, evoluzione e rifunzionalizzazione di un modello iconografico
II (2023), pp. 8-72 – DOI: 10.57661/papireto/0202
La Tempesta di Giorgione e la Teogonia di Esiodo nel volume di Ursula e Warren Kirkendale riedito in forma aggiornata
II (2023), pp. 249-253 – DOI: 10.57661/papireto/0221
Tempus omnia revelat. Nuove prospettive per Papireto
III (2024), pp. 3-7 – DOI: 10.57661/papireto/0300
Alcune aggiunte al corpus di repliche derivanti della Madone embrassée par l’Enfant di Rogier van der Weyden
III (2024), pp. 103-114 – DOI: 10.57661/papireto/0308
RUOLI IN PAPIRETO/ROLES IN PAPIRETO
Editor-in-Chief; editorial board member