Vincenzo Magro
Independent researcher
email: vincenzomagro89@libero.it
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Storico dell’Arte, cultore di materia presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, consegue il diploma accademico di I grado in Restauro Pittorico, successivamente specializzandosi in Storia dell’Arte presso l’Università degli studi di Palermo con una tesi sul culto dionisiaco nella Tarda Antichità.
È autore di vari saggi e articoli divulgativi su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, tra i quali: Disegni botanici di Angelina Damiani Lanza (2015), Contributi alla interpretazione, conservazione e restauro dei manufatti storico-artistici dell’Orto botanico di Palermo: il Paride di Nunzio Morello (2015), Contributi alla interpretazione, conservazione e restauro dei manufatti storico-artistici dell’Orto botanico di Palermo: mito e allegoria nelle decorazioni della Schola Regia Botanices (2016), Francesco Lojacono (1838-1915) interprete del paesaggio e della natura siciliana (2016), Francesco Lojacono (1838-1915) e il suo rapporto con l’Orto Botanico di Palermo (2016), Plant Landscape of the sicilian archeological areas througt the iconographic documentation of travellers and naturalist (2018), Why did Achantus mollis, native to West Mediterranean, become so relavant srtistic symbolic element arising from ancient greece (2019), L’illustrazione botanica nell’opera di Leonardo da Vinci (2019), Produzione, iconografia e propaganda in ossi e avori nella tarda età imperiale (2023).
Nel 2019 collabora in qualità di esperto esterno col Professore Gioacchino Falsone prendendo parte alla Missione Archeologica dell’Università di Palermo, Dipartimento di Culture e Società presso l’Isola di Mozia-San Pantaleo (TP).
Appassionato di Arte e di Teologia antica, particolarmente di culti, solari e apollinei, le sue ricerche si concentrano soprattutto nel mondo greco e romano, in particolar modo nell’iconografia e simbologia relativa alle religioni e filosofie antiche. Ha partecipato anche a diversi incontri e convegni inerenti alla cultura e la società nel Mediterraneo Antico.
ARTICOLI PUBBLICATI CON PAPIRETO/ARTICLES PUBLISHED WITH PAPIRETO
Produzione, iconografia e propaganda in ossi e avori nella tarda età imperiale
II (2023), pp. 131-135 – DOI: 10.57661/papireto/0206
Per un’interpretazione salvifica dei temi e delle iconografie dei mosaici della Villa del Casale di Piazza Armerina. Una proposta di lettura
III (2024), pp. 9-26 – DOI: 10.57661/papireto/0301
RUOLI IN PAPIRETO/ROLES IN PAPIRETO