Accademia di Belle Arti di Palermo
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Alessandra Buccheri completa il suo dottorato in Storia dell’arte nel 2009 presso l’Università di Oxford. Dopo avere fatto ricerca e insegnato Storia dell’arte in italiano e inglese presso diverse istituzioni, come la Fondazione Roberto Longhi, il Cribecu (Scuola Normale di Pisa), l’Università di Oxford, la Florence University of Art, nel 2010 diventa professoressa di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove fino ad oggi insegna.
La sua ricerca, genericamente legata alla cultura visiva nella prima età moderna, riguarda in particolare arte e teatro, architettura e appartati decorativi, rapporti di genere nell’immaginario cristiano occidentale. Nel 2014 esce il libro The Spectacle of Clouds, 1439-1650. Italian Art and Theatre (Ashgate 2014). Rispettivamente del 2017 e del 2019 sono i due volumi da lei curati insieme a Giulia Ingarao ed Emilia Valenza, Archetipi del femminile: rappresentazioni di genere, ruoli sociali, identità nell’arte dalle origini a oggi (Mimesis, Roma); Quando l’ornamento non è delitto. La decorazione in Sicilia dal tardo-Gotico al Novecento (Istituto Poligrafico Europeo, Palermo).
Per il semestre autunnale del 2021 Alessandra Buccheri è fellow presso l’Italian Academy for Advanced Studies in America (Columbia University).
ARTICOLI PUBBLICATI CON PAPIRETO/ARTICLES PUBLISHED WITH PAPIRETO
RUOLI IN PAPIRETO/ROLES IN PAPIRETO
Advisory board member; referee from 2024
Art history