Accademia di Belle Arti di Brera
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Eva Frapiccini è laureata in Arti visive presso il DAMS di Bologna, allo IED di Torino, e ha conseguito il dottorato Practice-Led in Fine Art, History of Arts & Cultural Studies presso la University of Leeds. Attualmente è docente per la cattedra di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nella sua formazione è riuscita a conciliare la laurea in Estetica con l’interesse per la fotografia documentaria, per poi distaccarsi da quest’ultima verso progetti artistici “lens-based”.
Il suo lavoro di ricerca fotografica attraversa questioni nodali della storia della Repubblica Italiana (l’antimafia, il terrorismo) e si è dispiegato in progetti di lungo corso che sono stati esposti presso musei e istituzioni internazionali. Nel 2020 ha esposto al MAXXI il progetto vincitore della I edizione dell’Italian Council, Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima. Il suo progetto partecipativo, Dreams’ Time Capsule,è stato ospitato in diverse istituzioni e centri d’arte nel mondo.
Originaria di Recanati, vive e lavora ormai da anni a Torino pur mantenendo uno studio nelle Marche in cui passa parte dell’anno. Il suo lavoro si caratterizza per l’utilizzo della fotografia come strumento di archiviazione (ricorre anche ad altri mezzi come audio o video) utile a creare display accessibili e interattivi.
ARTICOLI PUBBLICATI CON PAPIRETO/ARTICLES PUBLISHED WITH PAPIRETO
RUOLI IN PAPIRETO/ROLES IN PAPIRETO
referee from 2024
Photography (techniques and history)