Università degli Studi di Palermo
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Rosalia Francesca Margiotta ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Storia dell’arte medioevale moderna e contemporanea in Sicilia”. Nel 2020 è stata ritenuta idonea nell’ambito della valutazione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di II fascia nel Settore 10/B1. È docente a contratto di Storia dell’arte moderna per il corso di Laurea in Scienze del Turismo dell’Università degli Studi di Palermo presso il Polo Territoriale Universitario di Trapani, attività didattica portata avanti da vari anni. È, inoltre, Direttore scientifico del Tesoro di San Martino – Chiesa Madre – Corleone.
È componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio delle Arti Decorative in Italia “Maria Accascina”, strumento del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, fondato e diretto da Maria Concetta Di Natale, dove cura le sezioni “Artisti di Età Moderna”, “Argenti” e “Maioliche”. È, inoltre, componente del Comitato editoriale della rivista “OADI – Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia”.
Si occupa principalmente di studi e ricerche sulle arti figurative e decorative di età moderna con particolare riferimento alla Sicilia, all’Italia centrale e al mondo mediterraneo.
Ha curato giornate di studi, convegni e mostre, ha partecipato a gruppi di ricerca nazionali e internazionali e a vari seminari e convegni di studio. Si ricordano tra questi il seminario di studi “Lepanto 1571. Raccontare, rappresentare, celebrare” (Roma, Sapienza Università di Roma – Dipartimento SARAS, aula Federico Chabod, 11-12 ottobre 2021), a cura di Serena Di Nepi e Massimo Moretti, con un intervento dal titolo “Echi siciliani alla battaglia di Lepanto. Cronache, trionfi e produzione artistica” e il convegno “Ovidius pictus. La fortuna de las Metamorfosis en Europa de los libros a las Artes” (Santiago de Compostela, Facultad de Filosofia, Salón de actos, 19-20 settembre 2022), a cura di Fátima Díez Platas e Giuseppe Capriotti, con un intervento dal titolo “Las Metamorfosis de Ovidio en las obras de arte sicilianas (siglo XVII-XIX)”.
Ha scritto numerosi testi scientifici in varie riviste specializzate, volumi collettanei e atti di convegno. Si ricordano tra l’altro Racalmuto: il paese di Leonardo Sciascia. Storia e arte, in Sciascia: L’«Avvento» della poesia, il fascino delle arti (“Quaderns d’Italà”- n. 27/2022, Universitat Autònoma de Barcelona); Committenza e collezionismo di donna Felice Orsini Colonna, in “Storia dell’arte” (2/2020); Girolamo I Colonna e l’arredo d’altare in corallo della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano, in “Arte Cristiana” (2020); Don Lorenzo II Gioeni committente e collezionista di opere d’arte, in “Rivista d’Arte” (2019) e le ultime monografie Beni mobili. Patrimonio artistico e committenti in Sicilia dalle fonti d’archivio tra XVI e XIX secolo (2020) e Una galassia seminata di stelle. Il festino di Santa Rosalia in una cronaca del 1693 (2018).
ARTICOLI PUBBLICATI CON PAPIRETO/ARTICLES PUBLISHED WITH PAPIRETO
RUOLI IN PAPIRETO/ROLES IN PAPIRETO
referee from 2024
Art history