Università degli Studi di Perugia
email:
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Concetta Masseria si è laureata in Lettere Classiche nel 1978 presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia. Nel 1980-81 è stata Olivetti Fellow presso il Bryn Mawr College at Massenzia Villa in Rome, dove ha svolto un lavoro di ricerca sulla ceramica attica a figure rosse del Museo “C.Faina” di Orvieto. Nel 1982-83, con una borsa del Deutsches Austausch Dienst, ha svolto un’attività di ricerca per sette mesi presso l’Antikensammlung di Monaco (Germania) e per sette mesi presso il Deutsches Archäologisches Institut di Roma. Nel 1983-84 con una borsa di studio della NATO ha svolto attività di ricerca presso il Centre de Recherches Comparées sur les Sociétés Anciennes del Conseil National de la Recherche Scientifique francese. Nel 1989 attenuto il titolo di dottore di ricerca in Archeologia Classica discutendo una dissertazione dal titolo “Santuari indigeni della Basilicata”. Nel 1990-91 è stata Associate Member del Getty Center for the History of Arts and the Humanities in Santa Monica, Ca. (USA). Dal 1991 al 2001 è stata Collaboratore Tecnico alla cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana dell’Università di Perugia. Nel 2001 ha vinto il concorso riservato per Collaboratori Tecnici ed è divenuta Ricercatore Confermato. Nello stesso 2001 nel concorso per Professore Associato di Archeologia Classica presso l’Università di Messina, venendo immediatamente chiamata come Professore Associato di Archeologia Classica dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, dove ha insegnato come titolare “Archeologia della Magna Grecia” e, per affidamento temporaneo “Archeologia greca”, “Museologia archeologica” e “Fondamenti di archeologia” per il Corso di Laurea in Lettere e per il Corso di Laurea in Conservazione di Beni Culturali.
Ha partecipato agli scavi di Himera, di Heraklea lucana e di Laos; ha inoltre diretto scavi archeologici a Sibari e a Malvito (Cosenza), a Valfabbrica (Perugia) e a Paestum.
Dal 2013 è stata titolare della cattedra di Storia dell’Architettura 1 e dell’annesso laboratorio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.
ARTICOLI PUBBLICATI CON PAPIRETO/ARTICLES PUBLISHED WITH PAPIRETO
RUOLI IN PAPIRETO/ROLES IN PAPIRETO
Advisory board member