Accademia di Belle Arti di Palermo
BIOGRAFIA/BIOGRAPHY
Sandro Scalia (Ragusa 59). Studi in fotografia a Milano alla Riccardo Bauer (ex Umanitaria) e all’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Inizia a lavorare professionalmente a Milano collaborando con redazioni internazionali, Fondazioni e studi di Architettura. Nei Rencontres de la Photographie di Arles 1995 è uno dei cinque autori internazionali premiati. Nel 1996 a “ModenaFotografia” vince il Premio Portfolio. Nel 2006 la Biennale di Venezia, 10ª Mostra internazionale di Architettura, lo invita a esporre fotografie, video e una videoinstallazione.
Si occupa prevalentemente di architettura, paesaggio e beni culturali, ricevendo incarichi di campagne fotografiche per la creazione di archivi e pubblicazioni di libri. Dal 1997 è Professore docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo ed ha ricoperto per diversi anni il ruolo di professore a contratto in Fotografia presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo. Sue opere sono state acquisite da importanti collezioni pubbliche/private internazionali e ha pubblicato molti libri.
ARTICOLI PUBBLICATI CON PAPIRETO/ARTICLES PUBLISHED WITH PAPIRETO
RUOLI IN PAPIRETO/ROLES IN PAPIRETO
referee from 2022
Photography (techniques and history)